Rometta (ME)
Via Mezzasalma 25-98043
Tel./Fax 090332761
consfam@tiscali.it
Messina :
Viale Annunziata n.71/72 98168
Tel. 3347414597
Corso di massaggio Infantile
Essere toccato e accarezzato,
essere massaggiato è nutrimento per il bambino.
Cibo necessario come i minerali,
le vitamine e le proteine.
Frederick Leboyer
Il massaggio del bambino non è una tecnica: è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. Nel mondo occidentale, sempre più tecnologico e sempre più di fretta, rappresenta l’opportunità di entrare in relazione con il proprio figlio tramite quel mezzo di comunicazione che è il tatto.La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, rappresenta il confine tra noi e il mondo esterno, attraverso un gradevole contatto possono essere trasmesse emozioni e benessere, per il neonato è l’organo attraverso il quale comunica più direttamente, egli non codifica i messaggi verbali, ma conosce molti codici del linguaggio tattile.Il contatto rappresenta un elemento di nutrimento per il neonato.
L'evidenza clinica e recenti ricerche hanno confermato l'effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e maturazione del bambino a diversi livelli.
E' un mezzo privilegiato per instaurare un dialogo spontaneo e profondo: l'ascolto empatico, il tocco delle mani e lo sguardo della mamma favoriscono un processo di attaccamento sicuro.
facilita la conoscenza delle varie parti del corpo sviluppando l'immagine di sè.
Stimola e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-
intestinale, aiuta a prevenire le coliche gassose. E'molto utile per i prematuri.
Com'è strutturato il corso?
Il corso tenuto da un'insegnante AIMI si rivolge ai genitori accompagnati dai loro bambini, aventi un'età compresa tra 1 e 9 mesi. Si articola in 5 incontri, una volta la settimana di circa novanta minuti. E'strutturato in una parte teorica ed una pratica. L'insegnante dimostra il massaggio con una bambola mentre il genitore massaggia il bambino.
BENEFICI DEL MASSAGGIO INFANTILE
* EFFETTO STIMOLANTE
Aiuta a sviluppare e regolare le funzioni del Sistema Centrale Nervoso, dell’apparato respiratorio, circolatorio, gastro-intestinale, del sistema immunitario e linfatico.
* SOLLIEVO
Allevia il disagio delle coliche gassose e del meteriorismo, favorisce la produzione di endorfine naturali soppressori del dolore.
* EFFETTO RILASSANTE
Aiuta il neonato a rilassarsi e a superare lo stress proveniente da nuove situazioni.
* EFFETTO PSICOLOGICO
L’interazione sostiene e facilita il processo di bonding, definito da Kennel e Klaus
“ Relazione unica tra due individui specifica e perseverante nel tempo” facilita lo scambio di messaggi affettivi, la conoscenza dello schema corporeo, la formazione dell’immagine di sé.