Il ciclo mestruale
cettina 30 Maggio 2011 PDF Stampa E-mail

Il ciclo mestruale è l'arco di tempo che va dall'arrivo della mestruazione al giorno precedente l'arrivo della successiva. In questo arco di tempo  vi è una serie di cambiamenti fisiologici che portano  all'ovulazione e all'aumento della mucosa uterina per consentire l'impianto di un eventuale embrione.

L'intero ciclo è sotto il controllo dell'ipofisi (una ghiandola situata alla base del cervello, che fabbrica gli ormoni necessari all'ovulazione), e dell'ipotalamo (anch'esso situato nel cervello, che regola la produzione degli ormoni da parte dell'ipofisi). Il ciclo mestruale dura in media 28 giorni e si divide in due fasi:

Nella prima fase (preovulatoria), che va dal primo al 14° giorno circa del ciclo, l'ipofisi produce due ormoni, l'FSH (follicolo-stimolante) e l'LH (luteinizzante).La prima fase ha una lunghezza variabile.

La seconda fase (postovulatoria) è caratterizzata dalla secrezione del progesterone: un ormone che viene secreto dal corpo luteo (la cicatrice che si forma nell'ovaio dopo la fuoruscita del follicolo) e che ha lo scopo di proteggere un' eventuale gravidanza.La seconda fase ha una lunghezza costante di circa 2 settimane.Per cui quando ritarda la mestruazione, in realtà è stata l'ovulazione a ritardare.

Durante il ciclo vi sono dei cambiamenti che riguardano la cervice o collo dell'utero.Questa, che normalmente è chiusa da un tappo di muco che impedisce il passaggio dei germi nell'ambiente interno, sotto la spinta degli estrogeni cambia il tipo di muco prodotto, che diventa transitabile per gli spermatozoi. La donna può pertanto, attraverso l'osservazione con il Metodo Billings, accorgersi dell'ovulazione che si avvicina.

 

Il ciclo mestruale pertanto comprende:

  • un ciclo ipofisario, legato ai cambiamenti ormonali dell'ipofisi,
  • un ciclo ovarico, legato ai cambiamenti che avvengono nell'ovaio,
  • un ciclo endometriale con i cambiamenti dell'endometrio
  • un ciclo cervicale legato ai cambiamenti che avvengono nella cervice.

Se l'uovo è fecondato avviene l'annidamento e la mestruazione non arriverà.

Se invece non è fecondato il corpo luteo dopo circa 2 settimane degenera e la mucosa si stacca e viene espulsa dando origine alla mestruazione.

Menarca è la prima mestruazione che di solito si presenta tra i 10 e i 16 anni.

Menopausa è la cessazione definitiva delle mestruazioni.

Amenorrea è la mancanza delle mestruazioni.

Dismenorrea sono le mestruazioni dolorose